La bellezza ritrovata, mostra ai Musei Capitolini

02/06 – 26/11/2017
Musei Capitolini, Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori

La mostra La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra intende evidenziare e attualizzare l’impegno delle istituzioni a favore dell’arte con un’esposizione di importanti testimonianze artistiche che, a causa di vicende non sempre trasparenti, sono state, per moltissimo tempo, negate alla pubblica fruizione e spesso dimenticate nei depositi o in altri contenitori non accessibili al pubblico.

L’evento vuole anche porre in risalto il quotidiano impegno da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che opera con dedizione e caparbietà alla ricomposizione e ricostruzione del nostro patrimonio culturale.

L’esposizione è costituita da tre sezioni (e da una conclusione inaspettata):
– la prima sezione riguarda le opere recuperate a seguito di furti, presenta alcuni dipinti di proprietà del Museo Nazionale San Matteo di Pisa;
– la seconda sezione riguarda le opere salvate dalle zone terremotate dell’Italia Centrale, nello specifico delle Marche;
– la terza sezioni pone l’obiettivo su un tema purtroppo di grande attualità, i danni provocati dalle guerre, partendo dall’esempio di quanto accaduto al patrimonio della cattedrale di Benevento.

Luogo
Musei Capitolini, Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori
Orario
Dal 2 giugno al 26 novembre 2017
Tutti i giorni ore 9.30-19.30

You must be logged in to post a comment.