GNAM 2017! FESTIVAL EUROPEO DEL CIBO DI STRADA

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada torna a Roma con lo street food d’eccellenza. Nella Capitale dall’11 al 14 maggio, il cibo di strada di qualità e i prodotti tipici regionali e internazionali diventano i protagonisti indiscussi per la seconda volta a Roma.

Quattro giorni di percorsi e scoperta tra stand ricchi di eccellenze culinarie on the road, dalle arancine siciliane ai gofri piemontesi, passando per le bombette di capocollo pugliesi, gnocchi fritti emiliani e molte altre specialità internazionali. Rinnovata la collaborazione con i Ma-Trù e i ristoratori di Amatrice per l’amatriciana solidale che ha visto persone arrivare da tutto il centro Italia all’Eur e fare file pazienti per assaggiare la specialità laziale.

“Il cibo di strada, ovvero mangiare in modo informale, è diventato un fenomeno ormai di gran moda. Ma attenzione, non cibo qualunque ma locale e preparato secondo la tradizione: dalla bombetta al cartoccio con la frittura, dagli arancini alla granita di limone, dal panzerotto agli arrosticini, dalla pita ai churros, dai tacos ai burriots scegliere il cibo da strada è in realtà un modo per riscoprire le tradizioni culinarie di tutto il mondo senza spendere le cifre astronomiche dei ristoranti pluristellati. Tanti gli italiani che nel corso dell’estate 2015 hanno gustato il cibo preparato presso i tanti chioschetti fissi o nelle manifestazioni di street food sparse per tutta la penisola. Tra quei tanti italiani che hanno partecipato ai varie eventi open di street food, ci sono anche gli oltre 200.000 che hanno voluto assaggiare le prelibatezze preparate dagli espositori provenienti da tante regioni italiane e nazioni europeee, che hanno animato le edizioni di “GNAM!” tenutesi con successo a luglio 2015 in Puglia e Basilicata dove è stato bissato il risultato del 2014. L’alta qualità della manifestazione, raggiunta proprio grazie agli espositori e a un allestimento di alto livello, ha permesso l’ottenimento dei patrocini oltre che dei comuni, province e regioni interessate, anche di Expo 2015 che, come si ricorderà, aveva proprio il cibo e l’alimentazione come filo conduttore. Non sarà certo solo mangiare un boccone «al volo», perché “GNAM!” promette di diventare un percorso a lenta velocità sui sapori migliori che la nostra tradizione mediterranea possa offrire, attraverso numerose isole gastronomiche che proporranno ai visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo, cucinati, raccontati e preparati dal vivo.“GNAM!” sarà una grande festa gastronomica dove sarà possibile unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica e gustosa forma di ristorazione. Incontri, degustazioni, talk food, musica, artisti di strada completeranno l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale…”

Per maggiori informazioni
www.gnamfest.com

You must be logged in to post a comment.